Ambiti d'eccellenza

Digital Transformation

Cos’è la Digital Transformation?

Per Digital Transformation si intende uno sforzo tecnologico per migliorare radicalmente le prestazioni dell’azienda o la capacità di coinvolgere i propri clienti. Le aziende hanno sempre avuto a che fare con la tecnologia come strumento per competere, ma con la Digital Transformation cambiano sia il focus che il target a cui ci si rivolge: vengono aggiornate e potenziate le proprie capacità tecnologiche al fine di attrarre e ingaggiare direttamente i clienti che utilizzano gli strumenti digitali.
I comportamenti dei propri clienti e le loro aspettative si sono infatti evoluti e modificati nel tempo, allineandosi alla ingente diffusione di dispositivi tecnologici. Ciò ha portato le aziende a studiare il reale effetto di questa diffusione sul proprio mercato.

Si pensi ad esempio all’enorme diffusione che hanno avuto i device mobili, quali smartphone e tablet, che sono diventati per le aziende delle vere e proprie opportunità per ridisegnare il proprio modello di business e competere in un’economia digitale.

La Digital Transformation è quindi essenzialmente un nuovo modo di intendere il proprio business e il suo rapporto con il cliente, per renderlo più competitivo e conforme alle aspettative del mercato.

NoE aiuta e offre la propria consulenza alle aziende interessate a riconsiderare i punti di contatto che l’impresa ha con i propri clienti e ad attuare questa trasformazione.

Come avviare la Digital Transformation

Gli esperti NoE supporteranno le aziende nell’approfittare delle opportunità offerte dalle tecnologie, sia per rendere più performanti i processi interni, sia per consolidare e ampliare il proprio mercato.
Il processo deve di per sé partire da un gruppo di persone interne all’azienda, motivate al cambiamento: NoE accompagnerà questo leading group nel prendersi in carico l’avvio di una trasformazione significativa e persistente, attraverso un coinvolgimento multidisciplinare di tutte le risorse aziendali.

Come si sviluppa la consulenza NoE

  1. Mappatura AS-IS del mercato e dei clienti, con un occhio attento alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali;
  2. Considerazione delle leve digitali attuabili sia verso i clienti che verso il personale interno dell’azienda;
  3. Definizione dell’obiettivo e come raggiungerlo;
  4. Determinazione delle priorità e degli step successivi tramite i quali attuare la trasformazione digitale.

Hai bisogno di un supporto per la tua azienda?

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri i nostri servizi

Consulenza

Aiutiamo le imprese nella realizzazione dei loro piani di miglioramento. 

Affianchiamo imprenditori e manager con una presenza costante sul campo, finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.

Formazione

L’investimento in know how e in capitale umano è il vero asset di un’azienda. 

Trasmettiamo conoscenza e competenza sulle metodologie di management e sulle tecniche di gestione.

Transition Management

Quando la consulenza non è sufficiente possiamo assumerci direttamente le responsabilità della gestione. 

Affianchiamo le imprese in processi di cambiamento importante e di ristrutturazione, per ritrovare la crescita ed essere profittevoli.