Ambiti d'eccellenza

Innovation Management

Cos’è il Innovation Management

L’Innovation Management è, al tempo stesso, un processo strategico ed operativo, che comprende: la valutazione attenta del mercato e delle dinamiche competitive, la definizione dell’orientamento strategico e lo sviluppo di una strategia di innovazione, la gestione del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e la creazione e la gestione dei team di sviluppo.

Un’azienda che voglia mantenere e sviluppare la propria competitività sul mercato deve necessariamente essere in grado di:

  • Differenziare la propria offerta con prodotti e servizi più innovativi e di qualità superiore.
  • Gestire in modo efficace ed efficiente i processi di innovazione, sviluppo prodotto/servizio, ricercando costantemente l’eliminazione degli sprechi ed il miglioramento continuo.

Da anni NoE, utilizzando metodi consolidati ed approcci innovativi, supporta l’azienda cliente, sviluppando ed attuando soluzioni personalizzate, cambiando in modo efficiente le strutture organizzative ed i processi operativi, motivando con successo le persone.

 

Cosa offriamo

Un approccio integrato

  • Il nostro approccio si fonda sui principi del “Lean Design”: leggere il Mercato, comprenderne i needs e tradurli in concept di prodotto/servizio che massimizzino il “Customer Value” e, al tempo stesso, riducano i costi per l’azienda lungo l’intero Product Lifecycle;
  • Uno degli elementi distintivi di NoE risiede proprio nella capacità, attraverso una visione integrata dei processi (Monozukuri), di leggere i vincoli e le opportunità per l’innovazione presenti in Azienda;
  • Tutti i nostri interventi pongono le persone al centro del cambiamento. Infatti, tra i valori che ispirano l’agire dei consulenti NoE c’è l’ “Enactment“, ovvero lo sforzo di fare emergere, incrementare e valorizzare le loro competenze e l’attitudine al miglioramento continuo.

 

Come lavoriamo

La nostra esperienza ci dimostra che per essere eccellenti nell’Innovation Management è necessario lavorare contemporaneamente lungo 4 dimensioni:

  1. Purpose: definire e condividere strategie di innovazione e di sviluppo ed obiettivi chiari e sostenibili.
  2. Process: definire processi di innovazione e sviluppo prodotto standardizzati, diffusi all’interno dell’organizzazione, stabili in termini di prestazioni.
  3. Product: ripensare le modalità di concezione di un nuovo prodotto/servizio, ponendo il Cliente al centro dell’attività progettuale, coinvolgendolo direttamente in fase di sviluppo.
  4. People: attivare l’individuo e l’organizzazione, attraverso il coinvolgimento, il trasferimento della conoscenza, la cultura di processo.
  • Fase 1 – Strategy Deployment

    Consigliamo sempre alle aziende con cui lavoriamo di partire da una definizione chiara della strategia di innovazione e di sviluppo del prodotto/servizio.

    Partire dai Clienti, dalla comprensione dei loro bisogni, espliciti e latenti, per consegnare ai Clienti prodotti e servizi di successo. Noi lo chiamiamo approccio Customer2Customer e questo processo complesso ed inter-funzionale non può prescindere da un preciso e chiaro deployment della “visione strategica”:

    • Comprensione dei trend di mercato;
    • Analisi del contesto competitivo;
    • Valutazione delle minacce e delle opportunità;
    • Selezione delle combinazioni Mercato-Tecnologia-Prodotto;
    • Definizione e declinazione degli obiettivi di sviluppo;
    • Definizione dei Progetti e delle relative priorità (Technology & Product Roadmap);
    • Creazione dei KPI e di un coerente sistema di misura.

  • Fase 2 – Project & Team Management

    Il successo di un prodotto/servizio è il risultato di un processo che deve essere studiato e definito, efficacemente implementato, continuamente migliorato.
    Ogni attività che non genera valore (secondo la prospettiva del Cliente) è “MUDA”, quindi deve essere combattuta.
    Ed i MUDA in un processo di sviluppo prodotto sono spesso legati a fattori “soft”, legati all’individuo ed alla organizzazione:

    • La condivisione di obiettivi inter-funzionali;
    • La comunicazione tra le persone;
    • La difficoltà di lavorare in team;
    • L’incapacità di trasferire adeguatamente la conoscenza tra progetti e di capitalizzarla.

    Noi adottiamo da anni approcci “snelli/agili” alla gestione dei progetti di sviluppo nuovi prodotti e dei team di progetto, in grado di agire proprio sulle componenti comportamentali e relazionali.

  • Fase 3 – People Enhancement

    Nelle aziende eccellenti il miglioramento continuo è l’elemento, per eccellenza, di vantaggio competitivo.
    La risorsa chiave nel processo di miglioramento continuo è la Persona: occorre, dunque, dotarsi di un sistema manageriale che ponga grande attenzione alle persone, stimolandole continuamente a crescere ed a misurarsi con obiettivi sempre nuovi e sfidanti.

    NoE sarà al fianco delle tue persone tutti i giorni, trasmettendo loro, in un training on the job continuo, competenze ma soprattutto esperienze in grado di renderli autonomi nella gestione di un percorso di miglioramento robusto e sostenibile nel tempo.

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Consulenza

La nostra consulenza non si limita allo studio di soluzioni o alla proposta di metodologie, ma aiutiamo le imprese nella realizzazione dei loro piani di miglioramento. Affianchiamo imprenditori e manager d’impresa con una costante opera di consulenza, finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.

Formazione

L’investimento in know how e in capitale umano rappresenta il vero asset di un’azienda. Siamo in grado di trasmettere conoscenza e competenza sulle più moderne metodologie di management, così come sulle tecniche di base della gestione. Adottiamo sistemi innovativi di docenza per facilitare l’apprendimento.

Temporary Management

Quando la consulenza non è sufficiente siamo in grado di assumerci direttamente le responsabilità della gestione. Affianchiamo le imprese in processi di cambiamento radicale e di ristrutturazione, favorendo la crescita delle risorse interne: il nostro obiettivo è rendere profittevoli le aziende dopo il nostro intervento.