Eccellenze metodologiche

Lean Management

Cos’è il Lean Management

Con Lean Management si intende un approccio sistematico e a lungo termine all’organizzazione di un’impresa, che mira alla creazione di “valore” per il cliente, valorizzando al massimo la capacità e l’utilizzo di tutte le risorse interne: uomini, impianti, strutture, ecc.

Il Lean Management si basa sul concetto di miglioramento continuo di tutti i processi attraverso la costante ricerca della perfezione e dell’eliminazione di qualsiasi spreco, che sia di tempo, di energie o di denaro.

Il Lean Management non è (solo) un sistema di riduzione costi, ma una strategia di crescita e di sviluppo del business che pone al centro il cliente ed i suoi bisogni.

Il Lean Management è una disciplina che valorizza le risorse umane, stimolando la partecipazione collettiva al percorso di miglioramento delle performance aziendali.

  • Lean Management: + valore - sprechi

    In un percorso di Lean Transformation si deve sempre partire dalla consapevolezza delle esigenze del cliente.
    Identificare quali elementi e funzionalità di prodotto e di servizio sono considerati “a valore” per i clienti attuali e potenziali è il primo passo per riconoscere gli “sprechi” nei processi interni: sono le azioni che non sono direttamente connesse a soddisfare le esigenze del cliente.

    Il processo di miglioramento e di applicazione del Lean management deve essere guidato Top Down e applicato Bottom Up: le strategie di sviluppo dell’azienda devono essere congruenti con le azioni di miglioramento dei processi.

  • Lean Transformation: processi standardizzati e stabili

    Un progetto di Lean Transformation non può prescindere da una attività preliminare di standardizzazione dei processi presi in esame.
    Standardizzare non vuole dire ridurre la flessibilità, anzi al contrario creare le condizioni per aumentare la capacità di risposta alle richieste dei clienti.

    Vi sono numerose tecniche e strumenti che mirano alla riconfigurazione di sistema, ma nessuna di queste può prescindere dalla stabilità dei processi, come base di partenza.

    Non vi può essere miglioramento senza stabilità dei risultati.

 

Il Lean Management va oltre la semplice gestione della produzione

È lecito pensare che la filosofia Lean si possa applicare soltanto al settore produttivo e soltanto per i processi di produzione di serie.
Non è così!
Il Lean Management, è un sistema di management che trova applicazioni in qualsiasi campo e in qualsiasi tipologia di azienda:

  • Produzioni non ripetitive o su commessa;
  • Aziende ad alto contenuto tecnologico;
  • Aziende di design o che operano nel mercato del lusso;
  • Aziende di processo;
  • Aziende non manifatturiere o di servizio;
  • Pubblica amministrazione;
  • Sanità.

Vuoi migliorare la produttività della tua azienda?

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri i nostri servizi

Consulenza

La nostra consulenza non si limita allo studio di soluzioni o alla proposta di metodologie, ma aiutiamo le imprese nella realizzazione dei loro piani di miglioramento. Affianchiamo imprenditori e manager d’impresa con una costante opera di consulenza, finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.

Formazione

L’investimento in know how e in capitale umano rappresenta il vero asset di un’azienda. Siamo in grado di trasmettere conoscenza e competenza sulle più moderne metodologie di management, così come sulle tecniche di base della gestione. Adottiamo sistemi innovativi di docenza per facilitare l’apprendimento.

Temporary Management

Quando la consulenza non è sufficiente siamo in grado di assumerci direttamente le responsabilità della gestione. Affianchiamo le imprese in processi di cambiamento radicale e di ristrutturazione, favorendo la crescita delle risorse interne: il nostro obiettivo è rendere profittevoli le aziende dopo il nostro intervento.