Ambiti d'eccellenza

Marketing e progettazione strategica

Una strategia di marketing efficace, che porta a risultati concreti e reali, si basa su una profonda analisi degli asset aziendali, dei suoi punti di forza e della sua proposizione di valore. E’ allo stesso modo fondamentale sviluppare, da un lato, un’analisi macro del mercato di riferimento e, dall’altro comprendere i processi di acquisto (ruoli, determinanti e fattori critici di successo) in un contesto in cui Internet e le tecnologie digitali hanno determinato radicali cambiamenti nei comportamenti e nei processi decisionali dei clienti (sia nel B2C che nel B2B).
In un quadro di radicali mutamenti di mercato, diviene quindi fondamentale la capacità di sviluppare un’analisi sistematica del contesto (competitivo e di mercato) in cui l’azienda opera. Nella prospettiva di trasformare, se necessario, eventuali vincoli in opportunità (si pensi al tema dell’eCommerce e/o al crescente rilievo assunto dalla digitalizzazione dei processi di acquisto).

NoE, potendo contare sulla collaborazione di esperti consulenti in marketing strategico e operativo, offre alla tua azienda un servizio completo e multidisciplinare per potenziare il tuo business.

Il nostro metodo operativo

  • Analisi degli asset aziendali in una prospettiva cliente-centrica;
  • Analisi della concorrenza e identificazione delle opportunità e minacce;
  • Implementazione di modelli di analisi/segmentazione del mercato in grado di cogliere il carattere sempre più multicanale dei processi di acquisto;
  • Stima della domanda e analisi dei comportamenti d’acquisto dei clienti per creare un dettagliato profilo clienti;
  • Definizione di un piano di business coerente con le caratteristiche distintive dall’azienda, del mercato e del comportamento d’acquisto dei clienti;

 

Pianificazione e marketing multicanale

NoE offre un concreto aiuto nella definizione di un piano marketing strategico multicanale: in seguito ad una definizione concreta degli obiettivi sulla base dell’analisi operativa dell’azienda e del mercato, si propone l’implementazione di nuovi canali operativi, sia offline che online, per migliorare l’interazione impresa-cliente in una prospettica che mette al centro non tanto e solo il prodotto quanto l’esperienza (multicanale) come elemento centrale dello scambio tra domanda e offerta.

 

Apertura verso il mercato Cinese

La Cina è un’opportunità che va colta. Ma a certe condizioni.

La Cina non è un unico mercato; sono tanti mercati che esprimono comportamenti d’acquisto molto diversi tra loro. Progettare una entry strategy per la Cina richiede quindi, da un lato, di tenere conto di questa complessità del mercato cinese e, dall’altro, di adottare un’adeguata strategia di posizionamento. Nella consapevolezza che – a livello B2C – il Made in Italy gode di un pregiudizio positivo e su questo è opportuno far leva rispetto ad un target che è costituito dalla classe media (oltre 300 milioni di persone); a livello B2B, l’Italia – in quanto secondo paese manifatturiero d’Europa – può giocare un ruolo chiave rispetto ad un sistema industriale cinese che si sta sempre più orientando verso paradigmi orientati all’automazione industriale (per via dell’abnorme crescita del costo del lavoro su base locale).

In questa prospettiva, NoE – grazie al supporto di consulenti cinesi e non (con una pluridecennale esperienza di Cina) – intende accompagnare le imprese italiane interessate al mercato cinese nella definizione di una strategia di internazionalizzazione sostenibile e coerente con le aspettative di un mercato molto diverso rispetto a qualsiasi mercato occidentale.

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Consulenza

La nostra consulenza non si limita allo studio di soluzioni o alla proposta di metodologie, ma aiutiamo le imprese nella realizzazione dei loro piani di miglioramento. Affianchiamo imprenditori e manager d’impresa con una costante opera di consulenza, finalizzata al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.

Formazione

L’investimento in know how e in capitale umano rappresenta il vero asset di un’azienda. Siamo in grado di trasmettere conoscenza e competenza sulle più moderne metodologie di management, così come sulle tecniche di base della gestione. Adottiamo sistemi innovativi di docenza per facilitare l’apprendimento.

Temporary Management

Quando la consulenza non è sufficiente siamo in grado di assumerci direttamente le responsabilità della gestione. Affianchiamo le imprese in processi di cambiamento radicale e di ristrutturazione, favorendo la crescita delle risorse interne: il nostro obiettivo è rendere profittevoli le aziende dopo il nostro intervento.