Cos’è l’Operations Management
Per Operations Management si intende la progettazione sistematica, l’implementazione e il miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali atti a creare e distribuire i prodotti e servizi.
Il sistema logistico-produttivo eccellente:
- E’ strategicamente orientato e ha un design integrato. Ottimizza i flussi logistici, gli spazi, le strutture organizzative ed integra;
efficacemente tutte le funzioni indirette. Come? Eliminando sistematicamente gli sprechi in ogni area ed attività dell’azienda;
- E’ in sincronia con i clienti, i requisiti e le specifiche cliente sono il punto di riferimento per tutti i processi aziendali e per i fornitori;
- Crea valore per il Cliente ed è Visibile. Tutta la catena di creazione del valore è focalizzata sui bisogni del cliente: i tempi di lavorazione sono ridotti, gli sprechi diventano visibili e continuamente combattuti, i miglioramenti comprensibili e misurabili.
Da anni NoE, utilizzando metodi innovativi e un approccio di lavoro congiunto, supporta l’azienda cliente nell’implementazione dell’eccellenza operativa: sviluppa e attua sistematicamente soluzioni, in modo efficiente cambia strutture organizzative e processi, motiva con successo le risorse umane.
Cosa offriamo
Un approccio sistematico e integrato al miglioramento continuo.
L’eccellenza operativa è subordinata all’efficacia del sistema produttivo sottostante. Molteplici iniziative di ottimizzazione locali danno luogo a isolate, anche se a volte significative, vittorie sugli sprechi produttivi, che spesso tuttavia non conducono a un miglioramento del sistema nel suo complesso.
In ultima analisi, una riduzione costo o un miglioramento puntuale del servizio offerto al cliente non produrrà successi clamorosi che si riflettano stabilmente in una qualità e un servizio migliori. Queste debolezze possono essere superate attraverso un approccio sistematico e integrato al miglioramento, che si basa su una analisi e un re-design integrale del flusso di valore il cui DNA può essere sintetizzato nei seguenti principi:
- Ascoltare i bisogni dei clienti e tradurli nei tuoi obiettivi aziendali;
- Fare le attività di miglioramento;
- Ottenere performance che superino le aspettative dei tuoi clienti.
Come lavoriamo
La nostra esperienza ci dimostra che per avere successo nel cambiamento bisogna considerare sempre tre elementi.
- Shop Floor Management:
- Si fanno le cose sul campo
- Si fanno insieme
- Si valutano i risultati realizzati e gli scostamenti
- Ad ogni scostamento segue un’azione correttiva
- Standardizzazione dei processi
- People Value:
- Coinvolgiamo tutte le persone
- Facciamo crescere le persone
- Rendiamo autonome le persone
Le fasi progettuali
- Fase 1 – Ascoltare i bisogni dei clienti e tradurli in obiettivi aziendali
Spingiamo sempre le aziende con cui lavoriamo a mettersi nei panni del cliente, imparando a vedere il prodotto/servizio in un modo diverso da quello in cui viene fatto.
Misurare l’esperienza cliente è la chiave per comprendere le difficoltà che il Cliente affronta, identificarle, ordinarle per importanza ed affrontarle una ad una.
Nondimeno l’azienda necessita di obiettivi chiari, che permettano di misurare i risultati ottenuti e scatenare le azioni di miglioramento. Bisogna farlo in maniera sistematica, sintetica, efficiente ed allineata con i bisogni reali. Tutti devono partecipare in questo processo. Noi lo chiamiamo Hoshin Kanri:- Definizione e declinazione degli obiettivi strategici;
- Definizione delle attività, decidendo le priorità di intervento in coerenza con gli obiettivi;
- Creazione dei KPI e di un sistema di misura allineato.
- Fase 2 – Standardizzare e stabilizzare “verso l’alto” le performance
Il valore è il risultato di un processo che deve essere studiato e definito.
Ogni attività che non genera valore (secondo la prospettiva del cliente) è “MUDA”, quindi deve essere combattuta.
Tutte le attività che generano valore devono essere industrializzate (definizione degli standard) in modo da poter essere applicate con successo da persone adeguatamente addestrate ogni giorno, tutti i giorni. Solo così si ottengo processi standardizzati e senza sprechi, e dunque al minor costo.
- Fase 3 – Sostenere i risultati e migliorali continuamente
Nelle aziende eccellenti il cambiamento continuo è il processo aziendale che crea il vantaggio competitivo. L’assenza di tale processo apre le porte al deterioramento o peggioramento continuo, creando in ultima analisi svantaggio competitivo.
La risorsa chiave nel processo di miglioramento è la risorsa umana, occorre quindi implementare un sistema manageriale che ponga grande attenzione alle persone, stimolandole continuamente a crescere e misurarsi con sempre nuovi e ambiziosi obiettivi.
NoE sarà al fianco delle tue persone tutti i giorni. Il nostro obiettivo è trasmettergli tutte le nostre competenze con un “training on the job” continuo perché siano autonome ed efficaci nel minor tempo possibile, fornendogli modalità innovative ed esperienze che rendano questo percorso di miglioramento sostenibile nel tempo in autonomia.