Migliorare l’organizzazione significa intervenire a diversi livelli:
- Comprendere l’allineamento tra priorità strategiche e strutture, processi, persone e strumenti gestionali;
- Definire la struttura organizzativa chiarendo articolazione, obiettivi, responsabilità, processi di riferimento per ciascuna funzione e definendo i meccanismi di coordinamento tra le diverse unità;
- Mappare i processi operativi o quelli di supporto (disegno As-Is) e riconfigurarli (disegno To-Be) in modo da garantire efficienza, cioè capacità di massimizzare l’output minimizzando le risorse impegnate ed efficacia, cioè adeguatezza dei risultati alle esigenze del cliente esterno (o interno);
- Dimensionare correttamente le strutture sia in termini quantitativi che qualitativi;
- Dotare l’organizzazione di sistemi di gestione del personale in grado di garantire che il nuovo assetto produca risultati nel tempo (job description, sistemi di valutazione delle performance, sistemi di valutazione delle competenze, pesatura delle posizioni, sistemi retributivi, indagini di employee satisfaction).
Cosa offriamo
NoE offre un approccio integrato che fonde competenze di general management, metodologie specifiche come il “lean office” e l’”organizational network analysis”, software proprietari di analisi organizzativa e performance management.
Come lavoriamo: Le fasi progettuali
- Fase 1. Approfondimento del contesto competitivo e individuazione delle priorità di business
Obiettivo: definire il quadro di riferimento dell’azienda ed esplicitare i fattori interni (strategia) ed esterni (contesto competitivo) che concorrono a determinare l’attuale assetto organizzativo anche attraverso l’analisi dei principali indicatori economici e finanziari.
- Fase 2. Analisi Organizzativa e Mapping dei processi aziendali
Obiettivo: condurre un’analisi dell’assetto organizzativo attuale (struttura) e dei principali processi aziendali per supportare la successiva fase di assessment.
- Fase 3. Assessment del grado di sostenibilità del modello organizzativo
Obiettivo: valutare il livello di sostenibilità ed efficienza dell’attuale sistema Organizzativo in termini di distanza o incoerenza tra lo stato attuale dell’organizzazione e lo stato futuro desiderato (anche alla luce degli indirizzi strategici e del contesto competitivo).
- Fase 4. Progettazione della macro struttura e dei sistemi di coordinamento
Obiettivo: ridefinire la struttura organizzativa per allinearla alla strategia. Nella fase di progettazione delle unità organizzative seguiamo alcuni principi cardine come l’assegnazione di responsabilità su ambiti di lavoro consistenti e coerenti, il corretto dimensionamento dello span of control, l’esplicitazione delle interrelazioni e dei meccanismi di coordinamento con altre unità.
- Fase 5. Riconfigurazione dei processi in chiave Lean
Obiettivo: riprogettare i processi per migliorarne le performance. La riprogettazione dei processi, coerentemente all’approccio Lean, si traduce tipicamente in una serie di azioni tese a eliminare gli sprechi e a focalizzare l’organizzazione sulle attività a valore aggiunto. Alcuni esempi di azioni da attuare sono:- eliminazione autorizzazioni o controlli ridondanti;
- automazione attività;
- centralizzazione delle responsabilità su specifici ambiti operativi;
- esternalizzazione di attività;
- razionalizzazione della reportistica;
- standardizzazione delle procedure;
- definizione di Service Level Agreement;
…
- Fase 6. Dimensionamento delle strutture
Obiettivo: dimensionare correttamente le strutture in funzione del reale fabbisogno di risorse. Il nostro approccio al dimensionamento è basato su un modello che integra dati su:- carichi di lavoro sui diversi processi;
- produttività storica;
- programmi di miglioramento operativo in corso (automazione, outsourcing, ecc.) ed è supportato da un tool proprietario.
- Fase 7. Implementazione di sistemi di gestione del personale
Obiettivo: dotare l’organizzazione di strumenti in grado di garantire che l’allineamento tra strategia, organizzazione e persone si mantenga nel tempo. L’efficacia dei sistemi di gestione del personale si misura sulla capacità di premiare risultati, competenze, comportamenti in linea con le aspettative aziendali.
- Fase 8. Accompagnamento alla implementazione dei piani di cambiamento progettati
Obiettivo: affiancare le aziende nella implementazione delle proposte di miglioramento sviluppate nelle fasi precedenti, attraverso l’attivazione di una struttura di supporto e assistenza tecnica sia per la parte di gestione del piano di change (PMO), sia per la parte direttamente connessa agli aspetti tecnici dei cantieri di miglioramento (streamline).