Miglioramento organizzativo e Sistemi HR

Migliorare l’organizzazione significa intervenire a diversi livelli:

  • Comprendere l’allineamento tra priorità strategiche e strutture, processi, persone e strumenti gestionali;
  • Definire la struttura organizzativa chiarendo articolazione, obiettivi, responsabilità, processi di riferimento per ciascuna funzione e definendo i meccanismi di coordinamento tra le diverse unità;
  • Mappare i processi operativi o quelli di supporto (disegno As-Is) e riconfigurarli (disegno To-Be) in modo da garantire efficienza, cioè capacità di massimizzare l’output minimizzando le risorse impegnate ed efficacia, cioè adeguatezza dei risultati alle esigenze del cliente esterno (o interno);
  • Dimensionare correttamente le strutture sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • Dotare l’organizzazione di sistemi di gestione del personale in grado di garantire che il nuovo assetto produca risultati nel tempo (job description, sistemi di valutazione delle performance, sistemi di valutazione delle competenze, pesatura delle posizioni, sistemi retributivi, indagini di employee satisfaction).

Cosa offriamo

NoE offre un approccio integrato che fonde competenze di general management, metodologie specifiche come il “lean office” e l’”organizational network analysis”, software proprietari di analisi organizzativa e performance management.

Come lavoriamo: Le fasi progettuali

  • Fase 4. Progettazione della macro struttura e dei sistemi di coordinamento

    Obiettivo: ridefinire la struttura organizzativa per allinearla alla strategia. Nella fase di progettazione delle unità organizzative seguiamo alcuni principi cardine come l’assegnazione di responsabilità su ambiti di lavoro consistenti e coerenti, il corretto dimensionamento dello span of control, l’esplicitazione delle interrelazioni e dei meccanismi di coordinamento con altre unità.
  • Fase 5. Riconfigurazione dei processi in chiave Lean

    Obiettivo: riprogettare i processi per migliorarne le performance. La riprogettazione dei processi, coerentemente all’approccio Lean, si traduce tipicamente in una serie di azioni tese a eliminare gli sprechi e a focalizzare l’organizzazione sulle attività a valore aggiunto. Alcuni esempi di azioni da attuare sono:

    • eliminazione autorizzazioni o controlli ridondanti;
    • automazione attività;
    • centralizzazione delle responsabilità su specifici ambiti operativi;
    • esternalizzazione di attività;
    • razionalizzazione della reportistica;
    • standardizzazione delle procedure;
    • definizione di Service Level Agreement;

  • Fase 6. Dimensionamento delle strutture

    Obiettivo: dimensionare correttamente le strutture in funzione del reale fabbisogno di risorse. Il nostro approccio al dimensionamento è basato su un modello che integra dati su:

    • carichi di lavoro sui diversi processi;
    • produttività storica;
    • programmi di miglioramento operativo in corso (automazione, outsourcing, ecc.) ed è supportato da un tool proprietario.

  • Fase 7. Implementazione di sistemi di gestione del personale

    Obiettivo: dotare l’organizzazione di strumenti in grado di garantire che l’allineamento tra strategia, organizzazione e persone si mantenga nel tempo. L’efficacia dei sistemi di gestione del personale si misura sulla capacità di premiare risultati, competenze, comportamenti in linea con le aspettative aziendali.
  • Fase 8. Accompagnamento alla implementazione dei piani di cambiamento progettati

    Obiettivo: affiancare le aziende nella implementazione delle proposte di miglioramento sviluppate nelle fasi precedenti, attraverso l’attivazione di una struttura di supporto e assistenza tecnica sia per la parte di gestione del piano di change (PMO), sia per la parte direttamente connessa agli aspetti tecnici dei cantieri di miglioramento (streamline).

Supply Chain management

Nei mercati globalizzati la competitività delle aziende dipende in maniera determinante dalla capacità di governare l’intera filiera produttiva e distributiva (Supply Chain) integrando efficacemente i propri processi con quelli di fornitori e clienti.

Gli esperti NOE sono in grado di supportare le aziende nell’ottimizzazione della Supply Chain lungo tutto il ciclo che parte dalla ricezione dell’ordine del cliente e arriva alla consegna del prodotto/servizio finale.

Le principali aree di intervento riguardano:

  • Pianificazione e controllo della produzione;
  • Modelli di gestione degli approvvigionamenti;
  • Ottimizzazione del parco fornitori;
  • Dimensionamento scorte;
  • Gestione della capacità produttiva interna ed esterna, colli di bottiglia, priorità;
  • Ristrutturazione del modello produttivo secondo le metodologie Lean Manufacturing e Teoria dei vincoli (TOC);
  • Dimensionamento risorse;
  • Scelte di localizzazione delle produzioni;
  • Monitoraggio e miglioramento dell’efficienza produttiva e del Livello di Servizio.

Operations management

Cos’è l’Operations Management

Per Operations Management si intende la progettazione sistematica, l’implementazione e il miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali atti a creare e distribuire i prodotti e servizi.

Il sistema logistico-produttivo eccellente:

  • E’ strategicamente orientato e ha un design integrato. Ottimizza i flussi logistici, gli spazi, le strutture organizzative ed integra;

efficacemente tutte le funzioni indirette. Come? Eliminando sistematicamente gli sprechi in ogni area ed attività dell’azienda;

  • E’ in sincronia con i clienti, i requisiti e le specifiche cliente sono il punto di riferimento per tutti i processi aziendali e per i fornitori;
  • Crea valore per il Cliente ed è Visibile. Tutta la catena di creazione del valore è focalizzata sui bisogni del cliente: i tempi di lavorazione sono ridotti, gli sprechi diventano visibili e continuamente combattuti, i miglioramenti comprensibili e misurabili.

Da anni NoE, utilizzando metodi innovativi e un approccio di lavoro congiunto, supporta l’azienda cliente nell’implementazione dell’eccellenza operativa: sviluppa e attua sistematicamente soluzioni, in modo efficiente cambia strutture organizzative e processi, motiva con successo le risorse umane.

 

Cosa offriamo

Un approccio sistematico e integrato al miglioramento continuo.
L’eccellenza operativa è subordinata all’efficacia del sistema produttivo sottostante. Molteplici iniziative di ottimizzazione locali danno luogo a isolate, anche se a volte significative, vittorie sugli sprechi produttivi, che spesso tuttavia non conducono a un miglioramento del sistema nel suo complesso.
In ultima analisi, una riduzione costo o un miglioramento puntuale del servizio offerto al cliente non produrrà successi clamorosi che si riflettano stabilmente in una qualità e un servizio migliori. Queste debolezze possono essere superate attraverso un approccio sistematico e integrato al miglioramento, che si basa su una analisi e un re-design integrale del flusso di valore il cui DNA può essere sintetizzato nei seguenti principi:

  • Ascoltare i bisogni dei clienti e tradurli nei tuoi obiettivi aziendali;
  • Fare le attività di miglioramento;
  • Ottenere performance che superino le aspettative dei tuoi clienti.

 

Come lavoriamo

La nostra esperienza ci dimostra che per avere successo nel cambiamento bisogna considerare sempre tre elementi.

  1. Shop Floor Management:
    • Si fanno le cose sul campo
    • Si fanno insieme
    • Si valutano i risultati realizzati e gli scostamenti
    • Ad ogni scostamento segue un’azione correttiva
  2. Standardizzazione dei processi
  3. People Value:
    • Coinvolgiamo tutte le persone
    • Facciamo crescere le persone
    • Rendiamo autonome le persone

 

Le fasi progettuali

  • Fase 1 – Ascoltare i bisogni dei clienti e tradurli in obiettivi aziendali

    Spingiamo sempre le aziende con cui lavoriamo a mettersi nei panni del cliente, imparando a vedere il prodotto/servizio in un modo diverso da quello in cui viene fatto.
    Misurare l’esperienza cliente è la chiave per comprendere le difficoltà che il Cliente affronta, identificarle, ordinarle per importanza ed affrontarle una ad una.
    Nondimeno l’azienda necessita di obiettivi chiari, che permettano di misurare i risultati ottenuti e scatenare le azioni di miglioramento. Bisogna farlo in maniera sistematica, sintetica, efficiente ed allineata con i bisogni reali. Tutti devono partecipare in questo processo. Noi lo chiamiamo Hoshin Kanri:

    • Definizione e declinazione degli obiettivi strategici;
    • Definizione delle attività, decidendo le priorità di intervento in coerenza con gli obiettivi;
    • Creazione dei KPI e di un sistema di misura allineato.

  • Fase 2 – Standardizzare e stabilizzare “verso l’alto” le performance

    Il valore è il risultato di un processo che deve essere studiato e definito.
    Ogni attività che non genera valore (secondo la prospettiva del cliente) è “MUDA”, quindi deve essere combattuta.
    Tutte le attività che generano valore devono essere industrializzate (definizione degli standard) in modo da poter essere applicate con successo da persone adeguatamente addestrate ogni giorno, tutti i giorni. Solo così si ottengo processi standardizzati e senza sprechi, e dunque al minor costo.
  • Fase 3 – Sostenere i risultati e migliorali continuamente

    Nelle aziende eccellenti il cambiamento continuo è il processo aziendale che crea il vantaggio competitivo. L’assenza di tale processo apre le porte al deterioramento o peggioramento continuo, creando in ultima analisi svantaggio competitivo.
    La risorsa chiave nel processo di miglioramento è la risorsa umana, occorre quindi implementare un sistema manageriale che ponga grande attenzione alle persone, stimolandole continuamente a crescere e misurarsi con sempre nuovi e ambiziosi obiettivi.

 

NoE sarà al fianco delle tue persone tutti i giorni. Il nostro obiettivo è trasmettergli tutte le nostre competenze con un “training on the job” continuo perché siano autonome ed efficaci nel minor tempo possibile, fornendogli modalità innovative ed esperienze che rendano questo percorso di miglioramento sostenibile nel tempo in autonomia.

Pianificazione, controllo, flussi finanziari

La necessità di una gestione attenta, informata e preventiva

La fase di crisi che ormai da anni attanaglia le economie mondiali, ha avuto grosse ripercussioni sulle aziende, che in molti casi si sono ritrovate catapultate all’interno di un contesto operativo profondamente mutato rispetto al passato. Le difficoltà di mercato si sono sommate alle difficoltà di sostenere finanziariamente l’impresa e garantire i livelli occupazionali. La disponibilità di informazioni gestionali, economiche e finanziarie sempre aggiornate e ben strutturate, unitamente alla capacità di simulare l’evolversi dei possibili scenari operativi, si rivela cruciale per consentire alle società di decidere consapevolmente, di intraprendere le opportune e tempestive azioni correttive, di reagire e resistere alle difficoltà incontrante, se non, addirittura, di cogliere nuove opportunità di sviluppo.

NoE, con particolare attenzione ai costi di realizzazione ed ai tempi di attivazione, si propone di aiutare le imprese ad impostare ed avviare modelli personalizzati, semplici e pragmatici, per l’elaborazione delle informazioni più adatte ed idonee a supportare ed indirizzare la gestione strategica ed operativa d’impresa, nonché gestire gli aspetti economici, finanziari, patrimoniali correlati.

Piani industriali per la ristrutturazione e/o la riorganizzazione, sistemi e modelli per l’amministrazione ed il controllo di gestione, pianificazione dei flussi finanziari e gestione della tesoreria, fattibilità degli investimenti e dimensionamento del capitale circolante, sistemi di budgeting e reporting, monitoraggio della struttura e sostenibilità del debito, sono tutti strumenti che consentono all’azienda di facilitare l’interazione tra le varie funzioni, rendere più efficiente ed efficace l’analisi gestionale e la decisione operativa, impostare le decisioni strategiche simulandone gli effetti in diversi scenari e contesti, rendere più incisivi i processi di comunicazione con gli enti esterni all’impresa, in primis il sistema bancario e gli investitori in genere.

 

Cosa offriamo

L’intervento di NoE viene effettuato seguendo un protocollo tipicamente “manageriale”, con una presenza diretta sul campo a supporto della struttura operativa dell’azienda, unendo la metodologia della consulenza alla competenza gestionale, per dare risposte chiare, immediate e pratiche ai bisogni del cliente.
I professionisti di NoE sono presenti direttamente “sul campo” in tutte le fasi dell’incarico: progettazione, implementazione, consolidamento. In casi specifici, su richiesta del cliente, possono anche assumere veri e propri ruoli direzionali all’interno della struttura societaria per meglio presidiare le aree più sensibili e delicate ai fini del conseguimento degli obiettivi e dei risultati di progetto.

 

Come lavoriamo

Il processo che conduce la società a finalizzare un proprio modello di pianificazione e controllo, unitamente ad un proprio sistema di previsione dei flussi di cassa e gestione della tesoreria, si articola su 4 macro fasi operative.

  • Fase 1 – Analisi critica stato dell’arte

    Nella prima fase i professionisti di NoE accompagnano il cliente nell’identificazione delle problematiche operative ed organizzative, in relazione agli obiettivi commerciali, produttivi, finanziari che si intende o si rende necessario perseguire.
  • Fase 2 – Sviluppo linee guida per la gestione dell’informazione

    In questa seconda fase, l’intervento di NoE si focalizza nell’individuare i “set” di informazioni che, in relazione alle problematiche individuate con il cliente, possano meglio guidarne l’azione strategica ed operativa, nonché gli strumenti e le modalità di trattamento e fruizione di dette informazioni, con un occhio sempre molto attento ai costi ed ai tempi di produzione delle stesse.
  • Fase 3 – Implementazione delle soluzioni

    Fase 3 – Implementazione delle soluzioni
    Nella terza fase, i professioni di NoE guidano e testano l’implementazione degli strumenti informativi definiti e concordati in precedenza con il cliente per guidare e migliorare la gestione e la “performance” delle funzioni aziendali coinvolte nel progetto: amministrazione-finanza-controllo, operations e supply chain, risorse umane, commerciale, ecc.
  • Fase 4 – Consolidamento

    Nella fase conclusiva NoE si assicura dell’efficacia degli strumenti informativi, verificandone l’assimilazione da parte del team aziendale, in modo che lo stesso possa garantire il mantenimento dei risultati ottenuti.

Ristrutturazione e riorganizzazione societaria

Ristrutturazione e riorganizzazione societaria

Stato di crisi e necessità di cambiamento

Spesso la necessità di pensare ad una nuova organizzazione, ad un nuovo modello di business, a nuovi mercati e prodotti viene colta dalle imprese solamente quando già si sono manifestati in modo significativo i sintomi di una crisi che investe negativamente la performance aziendale, sia sotto il profilo economico che finanziario. La capacità di individuarne prontamente le cause, definire un efficace piano di risanamento e realizzare tempestivamente gli interventi conseguenti sono fattori cruciali per la gestione e la riuscita del cambiamento all’interno di qualsiasi società.

NoE si propone di aiutare le imprese ad individuare le proprie criticità, a ridefinire i propri obiettivi ed a implementare le soluzioni per la discontinuità con il passato.

Processi di internazionalizzazione, sviluppo di nuovi mercati, riposizionamento del proprio business, riorganizzazione dei processi gestionali ed operativi, valutazione degli investimenti, modelli per la pianificazione finanziaria, acquisizioni ed integrazioni, passaggi generazionali, sono tutte sfide alquanto complesse e delicate per qualsiasi azienda. Devono, pertanto, essere valutate ed affrontate con estrema attenzione e competenza, anche attraverso il ricorso a figure professionali più specialistiche, che possano garantire il necessario supporto ed interazione con quelle professionalità da sempre più consone al governo dell’impresa in periodi e situazioni di stabilità.

 

Cosa offriamo

In un piano di ristrutturazione (“Turnaround”) NoE assume direttamente ruoli primari di direzione e coordinamento nella definizione ed implementazione dei piani di azione definiti e concordati con gli azionisti.
In un intervento di riorganizzazione (“Transition”) NoE mette a disposizione della società manager “di transizione” che accompagnano l’impresa nella revisione dei modelli di business, nella ridefinizione della struttura organizzativa, nella reimpostazione gestionale ed operativa dell’azienda.

 

Come lavoriamo

Il processo che conduce la società attraverso un piano di ristrutturazione, o di riorganizzazione, si articola su 5 macro fasi operative:

 

  • Fase 1 – Analisi critica stato dell’arte

    Durante questa prima fase i professionisti di NoE accompagnano il cliente nell’analisi delle strategie, aree e modelli di business, nella valutazione della struttura commerciale, industriale e patrimoniale, nell’identificazione delle problematiche operative ed organizzative, in relazione agli obiettivi commerciali, produttivi, finanziari che si intende o si rende necessario perseguire.
  • Fase 2 – Sviluppo linee guida e obiettivi del cambiamento

    Questa seconda fase è il fulcro principale dell’intervento di NoE. I nostri professionisti, insieme al cliente, procedono a condividere e definire le linee guida del piano di ristrutturazione, o riorganizzazione, identificando obiettivi, azioni, tempistiche specifici per ciascun profilo: commerciale, industriale, finanziario, organizzativo.
  • Fase 3 – Analisi sostenibilità finanziaria

    Nella terza fase NoE si concentra sulla valutazione delle risorse finanziarie necessarie a supporto del piano di intervento con la predisposizione del business plan, la previsione dei flussi di cassa, l’elaborazione della struttura finanziaria e patrimoniale, la valutazione del capitale circolante. In questa fase i professionisti di NOE si qualificano anche come interfaccia “negoziale” tra il cliente ed i suoi principali interlocutori esterni sotto il profilo finanziario: banche, fornitori e clienti.
  • Fase 4 – Implementazione delle soluzioni

    In questa fase, i professioni di NoE guidano l’implementazione delle azioni definite in precedenza per indirizzare il cambiamento dell’organizzazione aziendale in relazione agli obiettivi fissati. In questa fase procedono, altresì’, al corretto dimensionamento dell’organico, alla razionalizzazione dei costi di struttura, generali, amministrativi, nonché alla finalizzazione delle eventuali operazioni straordinarie individuate quali ulteriori elementi del piano di intervento: cessioni rami d’azienda, partecipazioni, scissioni, conferimenti.
  • Fase 5 – Consolidamento

    Nella fase conclusiva NoE si assicura dell’efficacia dei piani di azione verificandone l’assimilazione da parte del team aziendale, in modo che lo stesso possa garantire il mantenimento dei risultati ottenuti.

Logistica

Logistica di magazzino

Una corretta organizzazione logistica di magazzino deve consentire di ridurre i costi di movimentazione e stoccaggio e migliorare il livello di servizio ai clienti.
Il magazzino è sempre di più un’area strategica dell’azienda nella quale vengono personalizzati i prodotti sulla base delle esigenze espresse dai clienti.
NoE mette a disposizione delle aziende le proprie competenze ed esperienze con l’obiettivo di progettare o migliorare:

  • il layout del sito logistico,
  • le componenti strutturali (sistemi di stoccaggio, mezzi di movimentazione, automazioni),
  • l’organizzazione (ruoli, mansioni),
  • i processi (attività, procedure, istruzione operative),
  • la gestione dei materiali (tipologie controlli in accettazione, criteri di allocazione, metodi di prelievo, gestione inventari),
  • la modalità di identificazione dei materiali e di tracciabilità,
  • i flussi fisici e informativi,
  • i sistemi informativi (WMS),
  • il sistema di contabilità logistica (conto economico).

 

Logistica distributiva

Un corretto dimensionamento della rete distributiva aziendale ed una adeguata gestione dei trasporti, nelle diverse tipologie, deve permettere di raggiungere il cliente con tempestività ed economicità.
NoE affianca le aziende nella progettazione o nella revisione della rete distributiva e nella valutazione dei fornitori di trasporto, in particolare:

  • nell’organizzazione della rete distributiva,
  • nella progettazione delle modalità di trasporto,
  • nell’ottimizzazione dei costi e delle tariffe,
  • nella consulenza contrattuale e normativa,
  • nella negoziazione e trattativa con i fornitori,
  • nell’introduzione del software di gestione dei trasporti: selezione e supporto all’implementazione.

 

Terziarizzazione della logistica

La terziarizzazione della logistica è un processo in espansione che tuttavia non sempre consente di ottenere i risultati attesi e ciò in quanto non sempre viene seguito un processo preliminare di analisi scientifico e consolidato.
NoE supporta le aziende nel completo percorso di terziarizzazione, fino allo start-up di avvio della soluzione individuata, in particolare:

  • nell’analisi di convenienza economica e fattibilità tecnica Outosourcing / Insourcing,
  • nella selezione dei fornitori,
  • nella definizione del capitolato tecnico,
  • nella valutazione delle proposte tecnico-economiche,
  • nella negoziazione e trattativa,
  • nella definizione del sistema di controllo dei fornitori,
  • nella gestione del progetto di Outsourcing / Insourcing.